Gita alla “Tenuta antica” 2014

Domenica 18 maggio siamo stati al Bioagriturismo Az. Agricola Tenuta Antica – Regione Busdone 2, 14050 Cessole (AT) www.tenuta-antica.com

Ci eravamo già stati 4 anni fa e come quella volta, il sacrificio del viaggio (quasi due ore) è stato ben ricompensato dall’accoglienza dei proprietari Maria Pia e suo marito Mauro.

Questa volta poi abbiamo potuto ammirare altre parti della costruzione che ospita la sala pranzo e le camere ed apprezzare soprattutto la sala relax/lettura con un organo che Mauro suona per allientare la permanenza degli ospiti.
Bevuto un caffè e assaggiati dei biscotti fatti con farina di nocciole ci siamo diretti al campo di fragole.
La temperatura, non eccesivamente calda, ci ha permesso di compiere il nostro lavoro di raccoglitori senza problemi con la compagnia di due asinelli che pascolavano lì vicino. Finito la nostra opera siamo tornati verso la sala pranzo attraverso le piante di nocciole impegnate a preparare i loro frutti per il prossimo autunno.

Dopo una partita a Calcio Ballila, per stuzzicre l’appetito, ci siamo messi a tavola. Quello che abbiamo mangiato a pranzo era quasi tutto prodotto dall’agriturismo (erbe spontanee, verdure sott’olio, pane, pasta e persino vino e seitan). Maria Pia ha, come solito, accontentato tutti proponendo menù per vegetariani e non. Per dessert: torta fragole (strano!).

Dopo il solito caffè e liquori di contorno, Mauro ci ha mostrato la sua cantina (attiva solamente da due o tre anni) spigandoci come le loro uve, che crescono proprio lì dietro, si trasformano in vino.

Dopo il minitour alla cantina, putroppo è giunto il tempo di salutare e prendere la strada del ritorno. Durante il viaggio l’abitacolo delle auto era riempito dal profumo delle fragole colte qualche ora prima.

Ovviamente abbiamo promesso di ritornare… magari non aspettando ancora 4 anni.

Posted in Eventi and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *